PCTO in Brianza o alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattica innovativa e obbligatoria che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti. Oltre a rappresentare una rivoluzione culturale per la scuola, questo progetto è un investimento per coloro che credono nell’inserimento dei giovani nei luoghi di lavoro come occasione per preparare questi ultimi al loro futuro professionale. L’Alternanza Scuola-Lavoro è un’opportunità per ispirare gli studenti, far emergere il loro talento e permettergli di esprimere la loro creatività e le loro aspirazioni.
LA PROPOSTA DI BRIANZA TORNEI PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Grazie alla propria Academy, Brianza Tornei propone agli studenti del triennio della scuola superiore di entrare a far parte dello Staff del Tiki Camp come futuri formatori, aiuti segreteria o assistenti social media manager. Il progetto si svolgerà tra maggio e settembre 2024 e la partecipazione attiva al percorso darà diritto al riconoscimento delle 200 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.
Tutto questo, infatti, consentirà di rompere le routine dell’apprendimento e dei processi lavorativi e permetterà agli studenti-lavoratori di scoprire il proprio talento, le proprie ambizioni e capire come realizzarle.
Per candidarsi al PCTO è necessario mandare una mail al seguente indirizzo:
bt.risorseumane01@gmail.com
PCTO, i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.